Sunday, May 24, 2009

LE MANUTENZIONI DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

    ALLA PARI DELLE NORMALI ABITAZIONI ANCHE LE CASE PREFABBRICATE DEVONO RICEVERE UN'ADEGUATA E REGOLARE MANUTENZIONE. INOLTRE PUÒ ANCHE CAPITARE CHE CI SI TROVI NELLA NECESSITÀ DI DOVER RIPARARE UNA PARETE (SIA INTERNAMENTE CHE ALL'ESTERNO), IL TETTO O UN EVENTUALE BALCONE. CHI EFFETTUA QUESTI LAVORI DI MANUTENZIONE / RIPARAZIONE? ESISTONO DITTE SPECIALIZZATE OPPURE È NECESSARIO RIVOLGERSI A CHI HA COSTRUITO LA CASA? A QUALE PREZZO?E NEL CASO, MAGARI DOPO 50 ANNI, SI INTENDA RISTRUTTURARE LA CASA, SOSTITUENDO AD ESEMPIO I TUBI DELL'ACQUA E QUELLI DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO (POSTO SOTTO IL PAVIMENTO) COME SI INTERVIENE? MI È STATO DETTO DA UN VENDITORE CHE È POSSIBILE SOSTITUIRE QUESTE PARTI SEMPLICEMENTE SMONTANDO I PANNELLI DI LEGNO CHE LE RICOPRONO (NON HO CAPITO COME SI FACCIA CON IL PAVIMENTO): È VERO?

    Domande più che interessanti di un lettore che meritano una risposta pubblica per affrontare un po’ più nel dettaglio il tema, solo accennato, della cura e degli interventi nel tempo dell’abitazione.
    Banalmente si potrebbe dire che le case prefabbricate in legno vanno considerate delle normali abitazioni, in particolare per ciò che riguarda le manutenzioni ordinarie. Le aspettative di vita sono le medesime di una casa tradizionale, con l’indubbio vantaggio di una garanzia trentennale che copre i difetti di fabbricazione e i danni non causati da errati comportamenti del proprietario o da agenti esterni.
    E’ evidente il vantaggio di affidarsi da subito ad una ditta di case prefabbricate affidabile e conosciuta rispetto all’incognita di un risparmio sul prezzo di acquisto quasi mai giustificabile dal punto di vista qualitativo.
    E’ possibile che si debba affrontare qualche intervento di riparazione nel corso nel tempo. In questo caso ci rivolgeremo direttamente alla ditta costruttrice, che potrà intervenire nel modo più opportuno con le dovute attenzioni e seguendo una corretta prassi. In alternativa, per piccoli lavori, si potrà contattare una delle molte aziende del settore delle costruzioni in legno che realizzano anche case prefabbricate simili alla nostra abitazione. Esistono anche buone ditte italiane, soprattutto al nord Italia, dandoci la possibilità di confrontare più di un preventivo. Ovviamente, se gli interventi di riparazione fossero consistenti, dovuti a mutate esigenze funzionali, adeguamenti impiantistici o migliorie tecniche, la ditta costruttrice originaria resta il referente principale da interpellare.
    Va comunque sottolineato che la costruzione delle case prefabbricate in legno consente agevolmente tali interventi, al pari di una costruzione tradizionale.
    Dovendo, ad esempio, intervenire sulla serpentina di un riscaldamento radiante a pavimento, la composizione del pacchetto del solaio sarà analoga a quella di una costruzione tradizionale con sottofondi e massetti a base cementizia. Canne fumarie e tubazioni di scarico passano al di fuori delle pareti esterne, sia per evitare ponti termici e discontinuità nell’isolamento, ma anche per facilitare eventuali interventi manutentivi.
    La costruzione stessa delle case prefabbricate prevede che gli eventuali lavori di manutenzione, riparazione o ristrutturazione debbano avvenire con modalità non invasive, semplificando l’operatività e limitando di conseguenza i costi da sostenere a carico del proprietario.

Post Title

LE MANUTENZIONI DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO


Post URL

http://countryhousedesign.blogspot.com/2009/05/le-manutenzioni-delle-case.html


Visit Country House Design for Daily Updated Wedding Dresses Collection

No comments:

Post a Comment