Saturday, February 21, 2009

50 ARTICOLI SULLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

    DOPO TANTO SCRIVERE, PERMETTETEMI UN PICCOLO POST AUTOREFERENZIALE.
    FORSE POCO AGGIUNGERA’ ALLA CONOSCENZA DELLE CASE IN LEGNO, MA MOLTI ASPETTI SONO CAMBIATI DALLA PUBBLICAZIONE DEI PRIMI ARTICOLI E QUESTA MI SEMBRA L’OCCASIONE GIUSTA PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.

    Era il primo settembre 2008. In fondo sono passati solo pochi mesi da quando decisi di aprire questo blog, quasi per svago. Molti clienti mi chiedevano informazioni, confidandomi le loro insicurezze e i loro dubbi all’idea di spendere tanti soldi per un tipo di costruzione così distante dalle nostre abitazioni di tutti i giorni. Paure, ma anche tante idee sbagliate, luoghi comuni, conoscenza superficiale del settore.
    I primi articoli, scritti di getto, cercavano soprattutto di fare chiarezza, dissimulare i diffusi pregiudizi, dare risposta collettiva alle principali domande che mi sentivo porre.
    case prefabbricate, case in legnoSono passato ben presto ai consigli tecnici, dall’ottimizzazione del progetto in funzione del risparmio energetico ai temi ecologici, dai suggerimenti per risparmiare sull’acquisto alla scelta della ditta costruttrice.
    Oggi il materiale che potete reperire all’interno di questo blog è oggettivamente parecchio, spero qualitativamente interessante, ma certamente poco organizzato sotto l’aspetto della leggibilità.
    Difficilmente si prosegue con la lettura oltre gli ultimi post pubblicati, nonostante qualche vecchio articolo venga di tanto in tanto da me riportato alla luce in home page.
    A breve cercherò pertanto di creare un indice intuitivo per argomenti che possa facilitare la lettura in base all’interesse del lettore, così come mi riprometto di migliorare la grafica complessiva del sito, pur con tutti i limiti insiti nella piattaforma Blogger.
    Oltre a ciò, per chi fosse interessato, troverete in edicola miei articoli sulle case prefabbricate in legno dal numero di marzo de “LA MIA ENERGIA”, nuova rivista tematica sul risparmio energetico rivolta soprattutto all’utilizzatore finale, con consigli pratici ed intuitivi, in un linguaggio accessibile a chiunque.
    Prosegue fruttuosamente la mia collaborazione con il portale “CASAPASSIVA.COM”, dove potrete ampliare la lettura approfondendo temi di bioedilizia, energie rinnovabili, conoscere le molte realizzazioni di case passive o farvi un quadro complessivo sulle aziende di case in legno sul mercato.
    Un ultimo accenno infine alla mia attività professionale.
    L’inaspettato successo del blog sta rendendomi problematico il dedicare un tempo adeguato alle molte richieste che mi vengono quotidianamente formulate. Pur cercando di rispondere sempre a tutte le mail che ricevo, mi trovo costretto a limitare il servizio di consulenza gratuita al minimo indispensabile. Di questo mi dispiaccio, ma, pur apprezzando l’attenzione che viene dedicata al sito e i molti complimenti sinceri che ricevo ogni giorno, non mi è possibile, mio malgrado, destinare molte ore della mia lunga giornata lavorativa all’attività di mailing. Spero pertanto che possiate comprendere (e giustificare) l’estrema “sintesi” delle mie ultime risposte.
    Lo stesso dicasi per i preventivi. Per la quasi totalità di essi non ho ricevuto alcuna replica, pur trattandosi di un’attività faticosa, che richiede molto tempo ed energia. Mi trovo costretto pertanto a limitare questo genere di servizio solo a fronte di richieste concrete e in zone a me limitrofe. In tutti gli altri casi non mancherò comunque di girare la segnalazione all’agente di zona.
    Come progettista, al contrario, sarò ben felice di affiancarvi nell’ideazione della vostra abitazione, supportandovi con la mia conoscenza di bioarchitetto nel settore delle case ecologiche a risparmio energetico, con entusiasmo e dedizione, impegno ed esperienza.
    Spero sia evidente che questo blog non vuole avere uno scopo pubblicitario, nè per me, né per HAAS FERTIGBAU, ma resta una guida tematica per punti, generalmente valida ed applicabile anche con altri tecnici ed altre ditte del settore.
    Segnalo tuttavia che, se vi interessasse affidarvi al sottoscritto per realizzare la vostra casa in legno prefabbricata, potrete contare su di un’interessante scontistica per quanto riguarda i costi relativi alla progettazione, riservata da oggi a chi sceglierà di costruire con HAAS FERTIGBAU.

Post Title

50 ARTICOLI SULLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO


Post URL

http://countryhousedesign.blogspot.com/2009/02/50-articoli-sulle-case-prefabbricate-in.html


Visit Country House Design for Daily Updated Wedding Dresses Collection

No comments:

Post a Comment