Wednesday, September 10, 2008

IL BENESSERE DELL’EDIFICIO, UNA VIRTU’ POCO CONOSCIUTA

    Ecco un aspetto invisibile delle abitazioni che distingue una casa di qualità da una poco sana e mal costruita.
    Il parametro ambientale che ognuno di noi osserva anche più volte al giorno per valutare la qualità del clima del nostro alloggio è la temperatura dell’aria. Il nostro bel termometro a muro (anche digitale, per i più sofisticati) rileva con precisione le oscillazioni termiche fornendo supporto scientifico alla nostra delicata decisione di attivare o meno l’aria condizionata o alzare-abbassare la temperatura dei termosifoni.
    Eppure spesso ci ammaliamo proprio all’interno delle nostre abitazioni a causa di correnti d’aria, umidità eccessiva, sbalzi di temperatura, aria troppo secca. E senza tener conto delle esalazioni tossiche provenienti da vernici e sostanze contenute nei materiali da costruzione (ma non è questa la sede in cui intendo trattare quest’ultimo aspetto).
    Non serve essere laureati in fisica per sapere che la temperatura è solo un aspetto che costituisce la sensazione di benessere avvertita dal corpo. Sappiamo che umidità e velocità dell’aria influiscono moltissimo sulla percezione del calore e questo vale tanto per l’ambiente esterno, quanto per il microclima di casa nostra.
    Non solo. Il nostro vecchio termometro rileva la temperatura in un punto preciso dello spazio ed è molto probabile che a poca distanza si possano trovare valori assai differenti. L’aria calda tende a salire verso l’alto; a maggior ragione in un alloggio su più piani (la classica casa a schiera) ci sorprenderemmo a fare letture diversissime tra un livello e l’altro. Eppure la maggior parte degli alloggi è dotato ancor oggi di un unico termostato (manuale od automatico, poco importa), con il risultato di un eccesso di calore in alcune zone e un deficit in altre. Mi permetto un piccolo suggerimento a basso costo, valido anche per la vostra attuale casa. Dotate ogni radiatore di una valvola termostatica. Si tratta in pratica di un dispositivo che, raggiunta la temperatura desiderata, isola il radiatore dall’impianto, con il risultato di migliorare l’uniformità del calore interno all’abitazione e facendovi risparmiare sull’utilizzo stesso della caldaia.
    Oggi è di gran moda l’impianto di riscaldamento a pavimento. Nulla a che vedere con i vecchi impianti degli anni ’60 che, funzionando prevalentemente per conduzione (scaldando l’aria), facevano gonfiare le gambe con risultati dannosi a medio-lungo termine. Gli impianti moderni, a bassa temperatura (sotto i 30° C), operano quasi completamente per radiazione (il piacevole effetto di un tiepido sole nelle fredde giornate d’inverno). Il risultato è un clima sano ed uniforme, anche se non mancano gli aspetti da valutare correttamente. Un impianto a pavimento radiante in una casa male isolata ci darà sempre una sgradevole sensazione di freddo. Dal punto di vista economico i costi di gestione (oltre al maggior investimento iniziale) rischiano di essere maggiori nonostante le basse temperature, in quanto i classici radiatori possono entrare in funzione solo quando serve (gli apporti del sole in una casa ben orientata e vetrata sono notevoli e, con un buon isolamento, a volte sufficienti). Se lavoriamo fuori casa tutto il giorno, possiamo scientificamente programmare lo spegnimento e l’accensione della caldaia in base al nostro stile di vita. Un impianto a pavimento necessità poi di tempi lunghi per entrare a regime in quanto, oltre alla serpentina in cui scorre il fluido, deve attivarsi tutto il pacchetto del solaio (laterocemento, sottofondo, massetto e pavimento), la cui inerzia termica è molto alta. Con il risultato di avere la caldaia logicamente accesa notte e giorno.
    D’altra parte chi possiede un impianto tradizionale a termosifoni sa bene che l’aria diviene piuttosto secca ed è sempre presente in casa molta polvere. In questo caso risulta difficile ottenere una buona uniformità delle temperature, in quanto le zone più lontane dai radiatori sono ovviamente più fredde rispetto a quelle nelle immediate vicinanze.
    Con una casa male isolata sarà indispensabile ricorrere ad un utilizzo massiccio del riscaldamento (con la conseguenza sopra elencate), mentre una casa a risparmio energetico diverrà garanzia di un piacevole microclima interno perché gli stessi movimenti dell’aria saranno a circolazione naturale, limitari e non forzati dalla presenza di zone calde e zone fredde.

    Estendendo questi criteri diviene persino banale affrontare il tema del raffrescamento estivo. I classici raffreddori, mal di gola, o peggio ancora bronchiti, polmoniti e infezioni batteriche dovuti a correnti d’aria fredda e a repentini sbalzi termici sono all’ordine del giorno con un uso intensivo dell’aria condizionata, soprattutto durante le ore notturne o, peggio ancora, con il getto rivolto direttamente verso di noi. La casa poco isolata nelle giornate molto calde ne rende necessario il ricorso massiccio, così come una casa ben coibentata non ne richiederà l’utilizzo. I benefici, evidenti dal punto di vista economico, lo sono ancor di più sotto il profilo della salute e del benessere.
    In passato le abitazioni erano realizzate con muri esterni di grande spessore, sia per motivi statici, ma anche e soprattutto per difendere da caldo e freddo. Il ricorso al cemento armato ha permesso di realizzare abitazioni dove le pareti esterne avessero solo la funzione di tamponamento, il che ha portato a perdere l’originale funzione di casa-organismo, in grado di adattarsi gradualmente ai cambiamenti climatici stagionali.
    Una casa in legno ha il grande pregio di comportarsi termicamente in modo naturale; i materiali di cui è costituita non rilasciano sostanze nocive, non vengono generate correnti d’aria e l’involucro non necessita di grandi apporti impiantistici, ma di semplici scelte tecniche mirate ed intelligenti, soprattutto se basate sullo sfruttamento di energie rinnovabili.

Post Title

IL BENESSERE DELL’EDIFICIO, UNA VIRTU’ POCO CONOSCIUTA


Post URL

http://countryhousedesign.blogspot.com/2008/09/il-benessere-delledificio-una-virtu.html


Visit Country House Design for Daily Updated Wedding Dresses Collection

No comments:

Post a Comment