Saturday, June 20, 2009

IL LISTINO PREZZI DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

    LE CASE PREFABBRICATE STANNO INTRODUCENDO, OLTRE A NUOVI STANDARD QUALITATIVI E METODI COSTRUTTIVI, NUOVE REGOLE NELL’APPROCCIO ALL’ABITAZIONE. VIENE STRAVOLTO IL CONSOLIDATO ITER REALIZZATIVO DELL’EDILIZIA TRADIZIONALE E PROPOSTO UN MODELLO DI ACQUISTO E PERSONALIZZAZIONE PIÙ SIMILE A QUELLO CHE SIAMO ABITUATI AD INCONTRARE IN ALTRI SETTORI COMMERCIALI.

    L’acquisto di un auto permette di scegliere marca, modello, motorizzazione, colore, optional.
    In parte le case prefabbricate si avvicinano a questo schema e il rilascio di un preventivo completo e bloccato a garanzia della spesa certa che sosterremo porta, in parte erroneamente, a ritenere che il prezzo derivi in qualche modo da un listino prezzi rigidamente fissato.
    In realtà questo non è del tutto corretto. Il costo di una casa a progetto è evidentemente legato ad aspetti univoci e non è quantificabile “un tanto al chilo”. La fase di preventivazione delle case prefabbricate è estremamente complessa, proprio perché il preventivo è un impegno preciso che la ditta si prende nei confronti del cliente. L’edilizia tradizionale ci ha abituati a considerare amaramente il preventivo una sorta di indicazione generica che subirà inevitabili rincari a consuntivo. Una prassi consolidata che il committente conosce e subisce passivamente, accettando le fatali maggiorazioni che dovrà sostenere.
    Il costo delle case prefabbricate in legno è legato a molteplici fattori. Il cliente si aspetta di poter scorrere un elenco di prezzi per ognuna delle abitazioni a catalogo, come appunto si fa per le automobili. In realtà anche le proposte abitative standard andranno personalizzate con impianti, finiture, scelta di serramenti, diverse tipologie di pareti, colori. Ogni piccola modifica rispetto alla base, comporta un ritocco del prezzo. Molti clienti mi dicono candidamente: “Architetto, mi dia un po’ di prezzi per queste case prefabbricate”.
    Spesso questo genere di richieste mi spiazza, poiché ritengo giusto dedicare del tempo anche a chi oggi vuol farsi un’idea per semplice curiosità, ma è altrettanto corretto informare rispetto al sacrificio di tempo ed energie che un preventivo comporta verso il cliente.
    Ecco che a volte ci si accontenta di un’indicazione vaga, limitandosi al prezzo al m2, poco soddisfacente per il cliente, ancor meno impegnativo per chi lo produce.
    E’ dunque importante sapere che non stiamo richiedendo il costo di un’auto o di un frigorifero.
    Se ci interessano le case prefabbricate in legno a catalogo, forniamo a chi ci darà la disponibilità di prepararci un preventivo, tutte le indicazioni per prepararci un prezzo congruo. Prendiamoci il tempo per far cadere la scelta su un solo modello e non una decina di case prefabbricate (sono tutte belle, non riesco proprio a scegliere).
    Renderemo più facile il lavoro a chi ci sta dedicando del tempo e otterremo senz’altro un prezzo realistico rispetto alle nostre personali esigenze.

Post Title

IL LISTINO PREZZI DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO


Post URL

http://countryhousedesign.blogspot.com/2009/06/il-listino-prezzi-delle-case.html


Visit Country House Design for Daily Updated Wedding Dresses Collection

No comments:

Post a Comment