Saturday, December 6, 2008

COSTI E TEMPI: MEGLIO CERTI O INCERTI?

    PREZZO BLOCCATO PER 12 MESI! REALIZZIAMO LA TUA ABITAZIONE IN LEGNO IN SOLI 3 MESI! SONO DEI VERI E PROPRI CAVALLI DI BATTAGLIA DELLE CASE PREFABBRICATE. PUÒ APPARIRE PERSINO IRREALISTICO NELLA SUA ENFASI PROMOZIONALE, EPPURE NON VI È NULLA DI ESAGERATO. INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI ALTRO FATTORE DI PREZZO E QUALITÀ, L’EDILIZIA TRADIZIONALE DA QUESTO PUNTO DI VISTA ESCE DA QUESTO CONFRONTO CON LE “OSSA ROTTE”.

    Prendiamo i capitolo costi. Il computo metrico compilato dal nostro tecnico è pronto, l’abbiamo controllato e possiamo consegnarlo a tre, quattro imprese. Alcune ci sono state consigliate, altre hanno già lavorato per il nostro architetto o il titolare è amico di nostro cugino. Finalmente possiamo sapere quanto costerà la nostra abitazione. Prima sorpresa. I preventivi sono molto diversi tra loro, con differenze anche di 50-60.000 euro. Scartiamo senza indugi la più cara (nonostante le rassicurazioni del nostro tecnico, avrà sicuramente degli interessi personali). Un’impresa ci ha fatto davvero un’ottima offerta e l’impresario è molto simpatico. Nel giro di pochi giorni il contratto è firmato e i lavori possono iniziare. case legno, case in legno, case di legno, case passive, case ecologiche
    Fin qui tutto bene, ma da adesso in poi per molti inizia una vera e propria odissea. Il capitolato non era poi così completo e, guarda caso, ogni mancanza ci costa un patrimonio, così come le modifiche e le migliorie che vengono fatte in corso d’opera. Sorvoliamo sulla manodopera impiegata che vede forse per la prima volta un cantiere (proprio il nostro…). Ci accorgiamo che il preventivo che ad una prima occhiata era sembrato il più caro era stato però stato completato dall’impresa con le dovute integrazioni e che stiamo spendendo ben oltre il consentito. Una situazione che per molti può diventare insopportabile, soprattutto se non abbiamo tenuto conto finanziariamente di possibili imprevisti.
    Al contrario, l’acquisto di una abitazione prefabbricata non è molto diverso da quello che potremo fare di un’automobile. Un preventivo è un impegno che la ditta si prende nei confronti del cliente e con il quale si vincola nel tempo bloccando il prezzo in modo chiaro.
    Spesso le imprese tradizionali tendono a far rimandare al cliente molte scelte, soprattutto relative ad impianti e finiture, mentre la ditta che ci fornisce la casa in legno ha tutto l’interesse a definire ogni più piccolo aspetto del capitolato, proprio in virtù della politica dell’offerta impegnativa verso il cliente. Una volta firmato il contratto e fatta la campionatura, possiamo dormire sogni tranquilli e pensare al trasloco. E tutto questo in poco tempo. Infatti l’altro aspetto che differenzia in modo stridente le abitazioni prefabbricate da quelle tradizionali sono i ridottissimi tempi di realizzazione. E se va dato atto a molte imprese di essere serie e puntuali, comunque una costruzione in muratura viene eseguita in opera e necessita inevitabilmente di tempi di esecuzioni lunghi per sua natura. Il contratto dovrebbe vincolare l’impresa al rispetto di un programma lavori scadenzato e tuttavia non è improbabile lo slittamento dei lavori con la scusa di piogge, gelo o quant’altro, magari a coprire un secondo cantiere accettato all’ultimo momento o la sostituzione di una squadra di uomini con un’altra più a buon mercato proveniente dell’est Europa. E non è affatto un’eccezione un cantiere di due anni per una semplice villetta unifamiliare. Al contrario, i tempi di esecuzione sono un vincolo per chi ci fornirà la nostra abitazione in legno. Tempi che si abbasseranno ulteriormente se la nostra scelta cadrà su di un’abitazione a catalogo e di poco superiori se sarà necessario adattare alla tecnologia prefabbricata il progetto del nostro tecnico. In ogni caso sarà più il tempo che perderemo per presentare la documentazione tecnica presso il comune di pertinenza ed ottenere le relative approvazioni. Una volta eseguito il getto e verificata la platea di fondazione in cemento armato basteranno poche settimane per preparare l’intera struttura in stabilimento.
    I montatori sono in grado di assemblare l’abitazione in un solo giorno, pareti interne, solai e tetto compresi. Un lavoro veloce e “pulito”, assai diverso da come siamo abituati ad immaginare in un cantiere. Al di là della comprensibile curiosità dei vicini di casa che saranno sorpresi nel vedere una casa apparire dal nulla in poche ore, a questo punto mancheranno solo le finiture. In soli tre mesi ditte come HAAS Fertigbau sono in grado di garantirci un “chiavi in mano”, un tempo brevissimo che ha un valore ancora più grande se ci troviamo a dover pagare mensilmente un affitto.

Post Title

COSTI E TEMPI: MEGLIO CERTI O INCERTI?


Post URL

http://countryhousedesign.blogspot.com/2008/12/costi-e-tempi-meglio-certi-o-incerti.html


Visit Country House Design for Daily Updated Wedding Dresses Collection

No comments:

Post a Comment